Il 27 e il 28 febbraio 2016, al Palazzetto Le Cupole di Torino, si svolgeva il Trofeo Internazionale Turin Cup di Judo, cui partecipavano 69 società.

Nella giornata di sabato per la A.S.D. Guardia di Finanza Piemonte, nella categoria Esordienti B, ROVETTO Thomas nei Kg. +73 si classificava al 3° posto, dopo aver affrontato colossi di oltre 100 kg, in combattimenti oltre la sua portata.

Il giorno seguente, nella categoria Esordienti A, gareggiavano ORLA Giulia nei Kg 44, piazzandosi al 2° posto, e MINA Pietro nei Kg. 45, piazzandosi al 5° posto al loro esordio fra gli agonisti.

Nel pomeriggio, per i BAMBINI, SERVENTE Diego nei Kg 25 si piazzava al 1° posto; per i FANCIULLI, GRAMAGLIA Filippo nei Kg 25 e MAROVELLI Lorenzo nei +50 Kg. si classificavano entrambi al 1° posto; BELARDINI Lorenzo nei Kg. 27 al 2° posto.

Inoltre, si piazzavano al 3° posto nelle rispettive categorie: FOGLIA Simone, SANTORO Daniele, BICIUSCA Nicolas, GROSSO Federico, DODARO Lorenzo, PULLELLA Giulia, LISANTI Paolo e SANTORO Pietro.
Complimenti a tutti i bambini che hanno partecipato, soprattutto a quelli alla loro prima gara.

Il Trofeo internazionale TURIN CUP è una delle gare più impegnative tra quelle proposte annualmente in calendario, che, sebbene abbia il vantaggio di svolgersi in Torino, ha lo svantaggio di essere difficile per i più piccolini proprio per l’intervento di forti società provenienti da tutta Italia. Pertanto, sebbene la gara incontri sempre l’adesione completa degli iscritti al corso di judo della A.s.d. G.d.F., non è la gara più semplice tra quelle proposte. Il progetto sportivo e pedagogico sottostante prevede una diversificazione e un bilanciamento degli impegni sportivi, che, se da un lato sembrano penalizzanti per la distanza, dall’altro permettono ai ragazzi di confrontarsi con società di diverso livello provenienti da tutta la Regione.

Pertanto, bisognerebbe cercare di aderire maggiormente alle competizioni proposte (che non superano comunque le 8 gare annuali), anche se si svolgono fuori dalla prima cintura di Torino.