Con una affluenza di pubblico che ha gremito la piazza d’armi della caserma Emanuele Filibero di Savoia Duca d’Aosta, si è svolto nello splendido scenario, una serata all’insegna della musica per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Protagoniste dell’esecuzione musicale sono state  due storiche Filarmoniche piemontesi: la “Pinerolese di Frossasco” e la “Candiolese Antonio Vivaldi”, che nella particolare circostanza si sono unite  straordinariamente in un’unica banda di 100 elementi, diretta dai Maestri Danilo Rolando e Fabio Banchio. La presentazione è stata  curata da Daniela Piazza, Presidente della Famija Turinèisa.

Brani risorgimentali, inni e canti italiani e piemontesi il  filo conduttore di un pomeriggio che ha avuto  lo scopo di dedicare un omaggio musicale ai Finanzieri e alle loro famiglie intervenute, aprendo loro  le porte della caserma nel fine settimana, al fine di trascorrere, tutti insieme, un momento di serenità, allietato dalle note sapientemente interpretate dalle apprezzatissime Filarmoniche.

Erano presenti diversi ospiti, una scolaresca e numerosi cittadini che hanno molto gradito l’evento.

Un sincero ringraziamento va ai protagonisti, dai musicisti ai volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo per allietare la serata.

L’iniziativa culturale é dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Guardia di Finanza Piemonte, con il patrocinio del Comando Regionale del Corpo.

Un particolare grazie, L’A.S.D. lo rivolge a tutti gli intervenuti che hanno creduto ed apprezzato tale evento.

Torino, 1 ottobre 2011

concerto_1_ottobre