SPORT IN CASERMA: CENTINAIA DI STUDENTI HANNO TRASCORSO IL LORO GIORNO DI SCUOLA PRESSO LE STRUTTURE DEL COMANDO REGIONALE PIEMONTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, IN CORSO IV NOVEMBRE.

UN’INTERA MATTINATA DI ALLENAMENTO DI ARTI MARZIALI, CROSSFIT E TENNIS.

Festa dello Sport anche nella Caserma della Guardia di Finanza di corso IV Novembre a Torino per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Statale Pietro Calamandrei i quali hanno partecipato attivamente ai corsi di Judo e Arti Marziali, CrossFit e Tennis, erogati presso la sede del Comando Regionale delle Fiamme Gialle dall’Associazione Sportiva Dilettantistica G.D.F. Piemonte, alla presenzadel Generale di Divisione Carlo Ricozzi.

Dopo la 2^ Edizione dei Giochi di domenica 18 maggio scorso presso lo stadio Primo Nebiolo, organizzati con il sostegno dell’Assessorato allo Sport del Comune, i Finanzieri hanno aderito anche a questa nuova iniziativa in vista di “Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport”.  È stata un’ulteriore occasione per avvicinare tutti i cittadini allo Sport e in particolare gli studenti delle scuole medie del capoluogo sabaudo. Nella speciale circostanza la Guardia di Finanza ha messo a disposizione della città le proprie infrastrutture interne, campo di calcetto, sala arti marziali, campo da tennis nonché qualificatissimi istruttori (ex Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle) per regalare agli alunni una mattinata diversa dall’ordinario, passando da una conferenza nella quale è stata richiamata l’importanza dei valori alla base della cultura sportiva a dimostrazioni pratiche di diverse discipline con il coinvolgimento fisico degli stessi studenti e dei loro insegnanti. Apprezzatissimo è stato anche il contributo degli istruttori del box ufficiale affiliato al circuito mondiale CrossFit, A.S.D. “VERY WELL” di Chivasso (TO).

Il fatto, per gli studenti, di aver preso parte ad attività in un complesso militare della Guardia di Finanza ha permesso loro non solo di approcciare positivamente lo sport, ma anche di farlo in un ambiente istituzionale, sicuro ed organizzato, potendo beneficiare di una struttura pubblica storica, qual è la Caserma Emanuele Filiberto di Savoia Duca d’Aosta.

Nel pomeriggio le attività sono proseguite con la partecipazione degli adulti, molti militari della Guardia di Finanza in servizio a Torino e con l’intervento in loco dell’Assessore allo Sport, Ing. Stefano Gallo.

Per ulteriori informazioni è possibile mettersi in contatto con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Guardia di Finanza Piemonte, telefonando al n. 011.3305111.

DISPONIBILITÀ DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE