L’A.S.D. Guardia di Finanza Piemonte è lieta di informare i propri soci in ordine all’organizzazione di un corso di Tecniche di codifica delle micro espressioni facciali, denominato “Don’t Lie To Me”, che si terrà a Torino, il 16 ed il 17 novembre 2013 (programma e locandina di seguito).

F.A.C.S.-Percorso-di-decodifica-comportamentaleTecniche di codifica

Il corso nasce da un’idea della NCS Neuro Com Science Srl (http://www.neurocomscience.org), società impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie dedicate a prodotti volti a facilitare l’interpretazione del comportamento umano e sarà curato dalla Eventi Duemila Educational Srl, già partner di questa associazione in occasione delle Feste di Natale 2011 e 2012.

L’obiettivo è lo studio delle espressioni facciali e delle micro-espressioni, già approfondite dallo psicologo americano Paul Ekman, il quale, con le sue teorie, ha dimostrato l’esistenza di uno strettissimo legame con le emozioni umane. Questa tecnica viene utilizzata da diverse Forze di polizia, tra le quali l’FBI americana, durante gli interrogatori di persone sospettate o fermate, permettendo all’operatore di capire se il soggetto sta nascondendo o meno la verità nelle sue parole.

Il corso base si svolgerà il 16 ed il 17 novembre, con orari 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00, a Torino (riserva notizie in ordine all’esatta location) ed ha un costo di partecipazione di € 250,00 cadauno, che potrà essere oggetto di specifica convezione con questa A.S.D. in base al numero degli iscritti.

L’iniziativa peraltro è in linea con il percorso già intrapreso lo scorso 28 giugno con il Workshop di Sinergologia Giudiziaria, svoltosi nella sala polivalente della Caserma di corso IV Novembre.

Confidando nell’interesse al corso da parte dei soci dell’ASD, si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento e si inviano distinti saluti.

TE LO LEGGO IN FACCIA! Corso di tecniche di codifica delle espressioni facciali

Seppur evidenti, spesso non cogliamo alcune espressioni che dicono più di quanto esprime a parole il nostro interlocutore.

Conoscere le tecniche ed allenarsi per metterle in pratica può aiutare nei rapporti interpersonali e professionali.  Saper cogliere espressioni sincere di rabbia, gioia o di sorpresa nella persona con cui ci stiamo relazionando è importante per poter modulare la comunicazione ed aumentare la nostra capacità di seduzione, utile per migliorare la ns performance al successo!

Il serial Tv “Lie to me” ha fatto conoscere anche in Italia il lavoro del Dott. Ekman, ispiratore del serial e consulente tecnico della produzione. Negli Stati Uniti le tecniche FACS (Facial Action Coding System) vengono utilizzate anche in ambito giuridico investigativo. I contenuti del corso affronteranno le stesse tecniche, approfondendo il significato dell’interpretazione di quelle che vengono definite “unità d’azione”, che altro non sono che la codifica delle espressioni universali del volto.