L’A.S.D. Guardia di Finanza Piemonte è lieta di annunciare a tutti i suoi iscritti che è in programmazione il corso di CrossFit presso la propria sede.

Di seguito si riportano ulteriori info e dettagli inerenti alla pre-adesione, pervenuti da Gero Cipollina, “coach” del corso CrossFit.

Buona lettura!

Ciao, volevo informarti personalmente che dal 01 ottobre 2018, grazie al continuo impegno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Guardia di Finanza, avrà inizio il corso di CrossFit che terrò personalmente presso il box “CrossFit Gryphem”, ubicato all’interno della caserma “Emanuele Filiberto di Savoia Duca d’Aosta” della Guardia di Finanza di Torino, sita in corso IV Novembre nr. 40.
Di seguito cercherò di fornirti le informazioni più utili affinché tu possa comprendere al meglio di cosa si tratta e quali  sono le modalità di svolgimento del corso.

1.  Il CrossFit. 

Il CrossFit è costituito da movimenti costantemente variati, funzionali, eseguiti ad alta intensità. I movimenti funzionali sono schemi motori universali che coinvolgono più articolazioni, utilizzati per spostare il proprio corpo e gli oggetti esterni. Il programma di allenamento CrossFit prevede la combinazione di alcune discipline sportive, tra le quali si possono annoverare la ginnastica, il sollevamento pesi e i lanci, con altre capaci di creare un condizionamento metabolico, tra le quali la corsa, il ciclismo e il canottaggio. La combinazione di queste diverse sollecitazioni ha lo scopo di ottenere la più ampia risposta di adattamento psico-fisico possibile ottimizzando la competenza fisica in ognuna delle abilità fisiche generali che sono: la resistenza respiratoria e cardiovascolare, la stamina, la forza, la flessibilità, la potenza, la velocità, la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio e l’accuratezza. 

2.  Il Box CrossFit Gryphem.
CrossFit Gryphem è il primo box aperto in Italia con una affiliazione LEO (Law Enforcement Organization). La sua nascita, avvenuta nel 2015, è stata resa possibile grazie alla sinergia tra il comando Regionale della Guardia di Finanza, l’A.S.D. Guardia di Finanza e il collega nonché coach Marco BOSIO, il quale ricopre tuttora la figura di Owner all’interno del box CF Gryphem.

3.  Il Coach.
Se non ci conosciamo ancora, mi presento. Mi chiamo Calogero CIPOLLINA, anche se tutti mi  conoscono come Gero, ho 38 anni e sono un appartenente alla Guardia di Finanza, in forza presso il Gruppo Torino. Nel 2014, con l’unico intento di mettermi in forma, mi avvicino al CrossFit iscrivendomi al box CrossFit Gryphem. Dopo circa un anno, avendo già appreso le basi fondamentali di questo sport, preso da una fortissima passione e desideroso di conoscere questo mondo, decido di iscrivermi presso il box CrossFit La Mole. Dal 2017, avendo trasferito la mia residenza a Pinerolo, sono entrato a far parte del box “CrossFit Le Scuderie”,  ubicato appunto nella mia città di residenza. In questi anni  ho partecipato a diverse gare le quali hanno accresciuto la mia esperienza in questo sport e contribuito alla mia crescita sia come atleta che come individuo. Oggi decido di iniziare questo percorso di coaching perché ho il desiderio di far conoscere questo mondo a più gente possibile e di far capire, soprattutto a coloro che conducono una vita sedentaria, che non è mai troppo tardi per avvicinarsi ad uno sport e che i benefici sono molteplici, sia sotto l’aspetto fisico che sotto quello psicologico.

4.  Requisiti per partecipare al corso CrossFit.
Non esistono requisiti. Il corso è adatto a chiunque poiché tutti gli esercizi, anche i più complessi, saranno acquisiti partendo dalle basi ed adottando la necessaria gradualità, in considerazione della tua età e dell’attuale forma fisica. 

5.  Modalità e tempi di svolgimento.
Il corso avrà inizio il 01 ottobre 2018 e termine il 31 luglio 2019, si svolgerà da lunedì al venerdì con la possibilità da parte di ogni singolo partecipante di scegliere tra due, tre, quattro o cinque giorni di frequenza settimanale. I partecipanti, in funzione dei giorni e degli orari prescelti, saranno suddivisi in classi da 10 persone circa. Ogni lezione che si terrà per ogni singola classe avrà una durata di 1 ora.

6.  Pre-adesione al corso CrossFit.
Qualora fossi interessato alla partecipazione al corso e volessi comunicarmi la tua pre-adesione (non vincolante all’effettiva iscrizione al corso), potrai farlo entro il 30 luglio 2018, rispondendo al mio indirizzo di posta elettronica o chiamandomi alla mia utenza telefonica. Se  effettuerai la pre-adesione al corso CrossFit riceverai un’ulteriore e-mail nella quale saranno indicati i dettagli relativi ai costi e agli orari e ti sarà data la possibilità di scegliere il numero di allenamenti settimanali, i giorni e le fasce orarie nei quali partecipare. Il riempimento delle classi avverrà  secondo un criterio esclusivamente cronologico pertanto i primi a comunicare l’eventuale pre-adesione avranno una maggiore possibilità di scelta.

Nel caso in cui invece non intenderai effettuare una pre-adesione potrai iscriverti comunque successivamente, fino alla data in cui avrà inizio il corso, scegliendo i giorni e gli orari che saranno rimasti fino a quel momento disponibili. 
 
7.  Open Week.
Dal 24 al 28 settembre 2018, è prevista una “Open Week” durante la quale potrai provare gratuitamente una o più lezioni di CrossFit semplicemente effettuando una richiesta  telefonica o mediante posta elettronica.

Ti ringrazio per avermi concesso la tua attenzione e ti aspetto al box!

Per richiesta info e/o invio della pre-adesione puoi inviarmi una e-mail all’indirizzo di posta elettronica cipollina.calogero@gdf.it o contattarmi all’utenza telefonica n. 3248247871.

Ti auguro una buona giornata. Gero CIPOLLINA. 

Condividi su: